Condizioni generali di vendita

Aggiornato al 5/05/2016

Questo sito (di seguito, il "Sito") è di proprietà di GoPrice (di seguito, "GoPrice"), con sede legale in Via Melibeo. 65, 00155 Roma (RM), P.IVA 01836651008, REA 626260 con iscrizione alla C.C.I.A.A. di Roma.
Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che GoPrice mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni di Vendita" cioè le condizioni generali di vendita applicabili ai prodotti e/o servizi venduti sul Sito.

1. Conclusione del contratto ed accettazione delle condizioni generali di vendita.

1.1 Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), i contratti conclusi con GoPrice accedendo al Sito sono disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, e successive modifiche (Codice del Consumo). GoPrice ottempera altresì agli obblighi derivanti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).

1.2 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, GoPrice informa l'utente che:


- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a GoPrice, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

- il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di GoPrice;

- prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;

- Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password), nel caso in cui l’utente fosse registrato, devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente GoPrice, contattandola ai numeri di cui all’art. 12 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple, altrimenti, GoPrice si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.

- il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di GoPrice per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.


1.3 L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per GoPrice solo se l'intera procedura di acquisto di cui al punto 1.2 sia stata completata regolarmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

1.4 GoPrice non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

1.5 Inoltrando l'ordine a GoPrice , il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita (con il flag obbligatorio prima dell'effettuazione dell'ordine).

2. Modalità di acquisto

2.1 Sul sito www.GoPrice.it ,gli utenti possono acquistare registrandosi al sito GoPrice oppure senza registrazione.

2.2 Nel caso di acquisto senza registrazione, il cliente potrà visualizzare lo stato del suo ordine mediante l’invio di e-mail, sms e tramite richiesta di informazione al numero 06 22 76 004.

2.3 Nel caso di acquisto con registrazione, l’utente può accedere ad una area riservata e personale e potrà usufruire di più servizi dedicati, a titolo di esempio:
- seguire il tracking della spedizione (se è disponibile per il corriere assegnato) e lo stato degli ordini;
- consultare il proprio storico ordini;
- accedere ai servizi di assistenza post vendita;
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da GoPrice

2.4 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, GoPrice si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.5 GoPrice si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con GoPrice; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) su segnalazione, da parte della società che effettua la transazione finanziaria (es. PayPal, Banca Sella, ecc.) che segnala una possibile transazione anomala.

2.6 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente GoPrice, contattandola ai numeri di cui all’art. 12 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito, ed è vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui GoPrice dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito, GoPrice si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso al blocco del relativo account.

2.7 L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere GoPrice indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

2.8 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

3. Disponibilità dei Prodotti

3.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede tecnico-informative. L'ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del Sito, vengano indicati come non disponibili. In ogni caso, i prodotti presenti sul Sito sono offerti sino ad esaurimento della loro disponibilità.

3.2 Nel caso in cui un Prodotto non sia disponibile, l'utente potrà chiedere di essere avvisato non appena il Prodotto sarà di nuovo disponibile, attivando la funzione ''Avvisami quando disponibile'', tramite selezione dell'apposito bottone presente nella Pagina Prodotto e nella pagina contenente l'elenco dei Prodotti. L'utente che ha inviato la richiesta sarà avvisato, tramite e-mail, nel caso in cui il Prodotto divenga nuovamente disponibile nei centottanta (180) giorni successivi all'invio della richiesta. La richiesta di notifica di disponibilità non comporta alcun obbligo di acquisto né vale come prenotazione e/o ordinazione del Prodotto.

3.3 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità.

3.4 Ogni prodotto acquistato da GoPrice, prima della partenza, deve superare un controllo qualità sull’imballaggio, e nel caso in cui da tale controllo risulti un danno all’imballaggio del prodotto, e non vi sono ulteriori pezzi della medesima referenza, il prodotto diventa esaurito e non di immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.

3.5 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni descritte negli articoli 3.3 e 3.4 ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, GoPrice avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail o chiamata telefonica. L'utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di ogni eventuale contratto accessorio. In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l'utente potrà accettare una delle seguenti Proposte di GoPrice:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'utente.
La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a GoPrice per e-mail, all'indirizzo di cui all'art. 12 che segue.

3.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 3.6 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine ("Importo Totale Dovuto") sia già avvenuto, GoPrice fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dal giorno della risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, GoPrice chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.

3.7 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (''Ordine Multiplo''), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l'applicazione degli artt. 3.5 e 3.6 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'ordine – GoPrice avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a limitatamente al caso in cui il collegamento e l'accessorietà sia relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i. In alternativa, fermo restando tale diritto, l'utente potrà accettare una delle seguenti proposte di GoPrice:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell'utente.

La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata a GoPrice per e-mail, all'indirizzo di cui all'art. 12 che segue.

3.8 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate secondo l’art. 5.2, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti ("Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 3.7, GoPrice, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, GoPrice chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’ effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.

4. Informazioni sui Prodotti

4.1 L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, elementi accessori presenti in figura. Le informazioni tecniche di supporto all'acquisto sono fornite dai produttori e devono intendersi come semplice materiale informativo generico. Pertanto, tali immagini devono essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

5. Prezzi

5.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE.

5.2 Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e/o in relazione alla destinazione della consegna, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.

5.3 GoPrice si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all'utente sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine, visualizzato dall'utente prima dell’effettuazione dell'ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine stesso.

5.4 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito lo sconto che risulta è determinato dal prezzo di listino di vendita del fornitore (prezzo di mercato). Resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

5.5 Nel caso in cui l'utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l'applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall'art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all'acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell'art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l'autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l'utente dovrà contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all'art.12 che segue.

6. Ordini di acquisto

6.1 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da GoPrice mediante una comunicazione via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all'atto dell'ordine. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l'ora di effettuazione dell'ordine, l'indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, eventuali dati forniti dal Cliente per la fatturazione e quelli relativi alla consegna, la modalità di pagamento scelta dal Cliente, le fasi dell’ordine, ed un “riepilogo delle condizioni generali di vendita”. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente ad GoPrice eventuali errori od omissioni.

6.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà avvisato dopo la trasmissione dell'ordine.

6.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (''Spedizione''). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a GoPrice, invece, sarà trasferito all'utente quando l'utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. Pertanto, al momento della ricezione della merce, in caso di danni sull’imballaggio del prodotto, consigliamo di apporre, al corriere, una Riserva Specifica ( e.s. “Accetto il prodotto anche se presente un danno sullo scatolo sul lato destro”)oppure di rifiutare la consegna. Nel caso in cui il prodotto venisse accettato, senza Riserva Specifica, con un danno sull’imballaggio, e al momento dell’apertura il prodotto presenta un danno, non potrà essere aperta in nessun caso la pratica assicurativa per danni da trasporto.

6.4 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita

7. Modalità di pagamento

7.1 Carta di Credito

7.1.1 Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito il cliente sarà reindirizzato sul sito di proprietà di www.paypal.it  ove, contestualmente alla conclusione della transazione online, effettuerà immediatamente la transazione finanziaria.

7.1.2 In ogni caso di annullamento o inefficacia dell'ordine, GoPrice effettuerà, entro un massimo di 14 giorni, il rimborso dell’importo addebitato. I tempi di rimborso sulla carta, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato il rimborso, in nessun caso GoPrice può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nell’accredito effettivo dell’importo.

7.1.3 In nessun momento della procedura di acquisto GoPrice è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito della società bancaria che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di GoPrice conserverà tali dati. In nessun caso GoPrice può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi.

7.3 PayPal

7.3.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con GoPrice. GoPrice non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

7.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente.

7.3.3 In caso di risoluzione del contratto, totale o parziale, i tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, GoPrice non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

7.4 Bonifico Bancario

7.4.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico sono:

- Beneficiario: GOPRICE
- Istituto bancario: BLU BANCA SPA
- IBAN: IT 87 P 03441 03204 CC03 5000 3311
- Causale: Inserire il numero dell'ordine

7.4.2 In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l'esecuzione della consegna, di quanto ordinato dal Cliente, verrà mantenuta sospesa fino all'avvenuto accredito dell'importo dovuto sul conto bancario di GoPrice.

7.4.3 In caso di bonifico bancario anticipato, il cliente deve rispettare 2 limiti temporali:

(i) Il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dell'e-mail che attesta la ricevuta dell'ordine ed il Cliente dovrà fornire prova dell'ordine del bonifico inviandone copia a GoPrice - mediante posta elettronica all'indirizzo sales@goprice.it

(II) L’effettivo accredito deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine.

Decorsi inutilmente entrambi i limiti temporali sopra citati nel presente articolo, il contratto potrà considerarsi automaticamente risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e l’importo pagato restituito con le modalità di cui all’art. 3.7, per quanto applicabili.

7.4.4 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di GoPrice del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.

7.4.5 Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il Numero dell'Ordine.

8. Modalità e spese di consegna

8.1 GoPrice, per tutti i prodotti in vendita, accetta ordini solo con consegna da effettuare nel territorio italiano. E' comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia. Di norma, le consegne dei grandi elettrodomestici saranno preavvisate telefonicamente al destinatario per concordare il giorno e la fascia oraria di consegna.

8.2 I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di Consegna a Domicilio, i cui costi e modalità, possono variare a seconda della località di destinazione e dagli accordi commerciali, in vigore, tra GoPrice e la società di trasporti (es: Corriere Espresso, Consegna al Piano, ecc.). Prima della trasmissione dell’ordine a GoPrice, il cliente verrà a conoscenza delle modalità, termini e costi.

8.3 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al fronte strada, salvo eventuale diversa indicazione e salvo il caso in cui l’utente abbia scelto la consegna al piano. Fatto salvo il caso in cui l’utente abbia scelto una modalità di Consegna a Domicilio che comporti la consegna su appuntamento o entro un determinato orario, la Consegna a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali. Il servizio di consegna al piano prevede un costo extra di € 59,00 ed è garantito solo se l’abitazione del Cliente è provvista di ascensore, montacarichi o comunque di un vano scala avente dimensioni e portata idonee al passaggio ed al sollevamento di prodotti. In mancanza di tali requisiti GoPrice si riserva la facoltà di annullare l’ordine.

8.4 Per ogni ordine effettuato sul Sito, GoPrice emette nota di consegna della merce spedita valida ai fini della garanzia, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine. Per l'emissione della fattura elettronica (da richiedere via mail a supporto@goprice.it contestualmente all'ordine), fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.

8.5 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, nella misura indicata al momento della conclusione dell’ordine. Il pagamento della spedizione da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata e/o in relazione alla destinazione della consegna, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.

8.6 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a GoPrice è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con Riserva di Controllo Specifica scritta sulla prova di consegna del Corriere, (a titolo di esempio non esaustivo “ La confezione è danneggiata sul lato destro”, oppure rifiutando il Ritiro della merce). Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato o della mancanza di prodotti acquistati sul sito GoPrice. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale.

8.7 Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a GoPrice è di 8 giorni dal momento della ricezione dell’ordine.

8.8 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui GoPrice si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Resta fermo quanto previsto in relazione agli Ordini Multipli.

8.9 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, oppure tramite e-mail, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita GoPrice a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ("Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto ("Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo"), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a GoPrice il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo ("Casi Esclusi") se:

a) GoPrice si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti a causa di limiti oggettivi oppure alle cause previste;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, o e-mail, deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l'utente ha informato GoPrice, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

8.10 Nei Casi Esclusi, l'utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (''Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi'').

L’ indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall'utente a GoPrice agli indirizzi di cui all'art. 12 che segue.

8.11 Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, GoPrice rimborserà all'utente l'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all'art. 8.1.13 che segue.

8.12 In ogni caso, GoPrice si impegna a dare comunicazione all'utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (''E-mail di Avviso Ritardo''), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (''Nuovo Termine di Consegna'') e, nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti (ordine multiplo), fatta salva la possibilità per l'utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, GoPrice si impegna, in ogni caso, (i) al rimborso delle spese di spedizione, quota parte se il prodotto arrivato in ritardo attiene ad un ordine con più pezzi (ordine multiplo), (ii) oppure ad annullare l’ordine in modo totale o parziale (se l’ordine è composto da più prodotti) (iii) oppure offrire al cliente, che ne faccia richiesta, la fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

8.13 L'accettazione del Nuovo Termine di Consegna dovrà essere tempestivamente comunicato a GoPrice per e-mail all' indirizzo di cui all'art. 12 che segue.

8.14 In tutti i casi, l'importo del rimborso sarà comunicato all'utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, GoPrice chiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

8.15 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.

8.16 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 2 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. GoPrice procederà, quindi, nel termine di 14 giorni successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a GoPrice e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, GoPrice chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

9. Ritiro dell’usato (RAEE)

9.1 Il D.Lgs 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), prevede che gli elettrodomestici non debbano essere smaltiti nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani. Gli apparecchi dismessi devono essere raccolti separatamente per ottimizzare il tasso di recupero e riciclaggio dei materiali che li compongono, ottenere un importante risparmio d'energia ed impedire potenziali danni per la salute umana e l'ambiente. Il consumatore potrà consegnare gli elettrodomestici dismessi al servizio di raccolta pubblico, portarli presso le apposite aree comunali o renderli ai rivenditori. Tutti i principali produttori di elettrodomestici sono attivi nella creazione e gestione di sistemi di raccolta e smaltimento degli apparecchi dismessi.

9.2 Il ritiro del RAEE potrebbe non avvenire contestualmente alla consegna del nuovo prodotto ma entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della consegna, previo contatto da parte dell'operatore logistico specializzato oppure del corriere incaricato al ritiro; Il ritiro gratuito del RAEE avviene a condizione che sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata; ai RAEE originati dai nuclei domestici possono essere equiparati quelli di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e per quantità (D.Lgs 151/2006). Inoltre, si precisa che l'indirizzo di ritiro dell'apparecchiatura da conferire deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.

9.3 Si precisa, inoltre, che ai sensi del D.M. 65/10 art.1 il ritiro gratuito del RAEE è assicurato al momento della fornitura di una nuova AEE destinata ad un nucleo domestico. In tutti gli altri casi il suddetto ritiro non è previsto e pertanto GoPrice per tali ipotesi, provvederà ad annullare la richiesta del ritiro del RAEE inviando una e-mail al cliente. Sono esclusi dal ritiro gratuito a fronte di un acquisto di articoli non appartenente alla categoria AEE, inoltre, il ritiro gratuito può essere rifiutato nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso ritiro o nel caso in cui risulta evidente che l' apparecchiatura in questione non contiene i suoi componenti essenziali o contiene rifiuti diversi dai RAEE.

9.4 Il ritiro gratuito è previsto dalla normativa vigente solo per i RAEE domestici: non è possibile, quindi, per i beni suddetti richiedere gratuitamente eventuale documentazione per la cancellazione dal libro dei cespiti. Per la consegna e per il ritiro al piano dei prodotti valgono le stesse condizioni generali di contratto presenti sul sito.

9.5 Per usufruire del ritiro dell'apparecchiatura a fine vita, è necessario, durante il processo di acquisto del nuovo articolo, selezionare nella scheda prodotto o direttamente dal carrello la voce " Raee - Ritiro usato".

9.6 Per conferire un AEE contenente dati personali (n° di telefono in rubrica, fotografie e filmati, files, etc) il cliente dovrà procedere in maniera autonoma alla cancellazione degli stessi manlevando quindi GoPrice da ogni responsabilità in riferimento alla normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003).

9.7 Quindi:

(i) il ritiro gratuito del RAEE (1 contro 1 dettato dal DM n. 65/2010) avviene a condizione che sia derivante da un nucleo domestico, di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata; ai RAEE originati dai nuclei domestici possono essere equiparati quelli di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e per quantità (D.Lgs 49/2014);
Esempio 1: a fronte dell'acquisto di un frigorifero, GoPrice assicura il ritiro gratuito di un vecchio frigorifero;
Esempio 2: a fronte dell'acquisto di un notebook, GoPrice assicura il ritiro gratuito di un vecchio computer di qualsiasi tipologia.

(ii) il ritiro gratuito del RAEE avverrà entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della consegna del nuovo prodotto, previo contatto da parte dell’operatore di GoPrice o del corriere incaricato al ritiro;

9.8 Esclusioni:

(i) non è previsto il ritiro gratuito a fronte di un acquisto di articoli non appartenente alla categoria AEE, il cui dettaglio è riportato nell'allegato 1 e 2 del D. Lgs 49/2014

(ii)non è previsto il ritiro dei RAEE che comportano rischi di contaminazione o sicurezza da parte del personale addetto al ritiro.

(iii) non è previsto il ritiro dei RAEE privi dei componenti essenziali

9.9 nel caso in cui l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE Contestuale richiesto non sia stato ancora stato erogato, il servizio non sarà prestato.

9.10 nel caso in cui invece l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE Contestuale sia già stato prestato, il costo dello smaltimento non sarà addebitato all'utente.

10 Diritto di recesso

10.1 Diritto di recesso dall'acquisto di Prodotti

10.1.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’ attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 10.2.4 e 10.1.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo di Recesso"). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto;

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;

10.1.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare GoPrice, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

10.1.2 bis Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a GoPrice una comunicazione in tal senso, entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata mediante e-mail all’indirizzo supporto@goprice.it oppure compilando l’apposito modulo o form, sempre entro il suddetto termine di quattordici giorni, oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso")..

10.1.3 il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati ai contatti riportati nell’art.12 che segue

10.1.4 In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, GoPrice invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso.

10.1.5 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a GoPrice il proprio recesso.

10.1.6 Se l’utente recede dal contratto, GoPrice procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard , cioè meno costosa, offerta da GoPrice, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui GoPrice è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, salvo che l’utente non abbia convenuto diversamente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal. Negli altri casi, GoPrice chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, che dovranno essere inviate mediante mezzo durevole (e-mail). Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata quota parte e con specifico riferimento alla Consegna Standard del prodotto oggetto di recesso. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso in cui l’utente abbia provveduto alla restituzione dei Prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, avvalendosi della procedura di cui all’art. 10.2.4 che precede, GoPrice potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

10.1.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. GoPrice ne darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso GoPrice a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

10.1.8 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Quindi, per non incorrere in una diminuzione del valore, il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Quindi, esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, inoltre la confezione costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.

10.1.8 bis In caso in cui il cliente non sarà presente al momento del ritiro da parte del corriere, e quindi rendendo impossibile il ritiro del prodotto oggetto di recesso, fatto salvo il termine di 14 giorni, dovrà provvedere a proprie spese, e sotto propria responsabilità, all’invio del prodotto alla GoPrice – via Melibeo 65, 00155, Roma ( RM )

10.1.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso GoPrice darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

10.1.10 Al ricevimento della merce, GoPrice provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato. Il rimborso avverrà entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione da parte di GoPrice. In caso di pagamento mediante Carta di Credito oppure PayPal, il rimborso verrà effettuato mediante lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei prodotti oggetto dell’ordine. In caso di bonifico bancario o contrassegno, la modalità di restituzione dell’importo pagato avverrà tramite bonifico bancario sul codice Iban fornito dal cliente inviato mediante mezzo durevole ( e-mail ), nel quale risulti l’intenzione di recedere dal contratto e di effettuare il rimborso dell’importo sul codice Iban del cliente.

10.2 Eccezioni al diritto di recesso

10.2.1 Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.). Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione :

I) alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

II) alla fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

III) alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna ( compresi quelli allegati a materiale hardware);

IV) alla fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso;

V) alla fornitura di prodotti che per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

VI) alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

10.2.2 Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l'imballo e l'eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) poiché l’imballaggio è parte integrante del prodotto, va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

10.2.3 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, dovuto all’imballaggio inadeguato del Cliente, GoPrice darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per effettuare la riconsegna del prodotto.

10.2.4 GoPrice non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni effettuate dal cliente. In ogni caso, GoPrice comunicherà al cliente la presenza di un danno o furto durante il trasporto, al fine di dare possibilità al cliente di elevare una comunicazione urgente al corriere e contestare il buon esito della spedizione ed effettuare contestazione per il rimborso del prodotto spedito.

10.2.5 Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di:

i) mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

ii) assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);

iii) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

iv) anormale stato di conservazione (iv) utilizzo del prodotto classificato come cura della persona, es. spazzolino elettrico, rasoio, depilatore, ecc.

10.2.6 Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, GoPrice provvederà (i) a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione oppure (ii) ad inviare una comunicazione al cliente che il prodotto è custodito presso i magazzini di GoPrice, pertanto, il prodotto rimane a disposizione del cliente, il quale dovrà comunicare al suo corriere il ritiro del prodotto presso i nostri magazzini a sue spese e sotto sua responsabilità.

11. Garanzie

11.1 Garanzia Legale di Conformità

11.1.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (''Garanzia Legale'').

11.2 A chi si applica

11.2.1 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

11.3 Quando si applica

11.3.1 Il venditore, GoPrice, è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 24 mesi da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

11.3.2 In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente dovrà comunicare alla GoPrice la presenza del difetto mediante posta elettronica all’indirizzo supporto@goprice.it. Al ricevimento della comunicazione della scoperta del vizio la GoPrice provvederà ad inviare un proprio corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, GoPrice provvederà alla riparazione, e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005.

11.3.3 Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato, nonché i costi di trasporto, se sostenuti. GoPrice si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente alla quale GoPrice sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

11.3.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la nota di consegna nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

11.4 Che cosa è il difetto di conformità

11.4.1 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

11.4.2 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

11.5 Rimedi a disposizione dell'utente

11.5.1 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente

effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

11.5.2 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.


11.6 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

11.6.1 Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all'art. 12 che segue GoPrice darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la nota di consegna che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF. A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all'utente se:

(i) il Prodotto può essere inviato a GoPrice per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero

(ii) se è prevista l'assistenza in loco.

Resta fermo che è GoPrice il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti. Eventuali danni esteriori dell'imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO . Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto ad GoPrice è di 8 giorni dal momento della ricezione.

11.6.2 Nel caso di cui all'art. 11.6.1 (i) sopra, GoPrice provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall'art. 11.6.1 (ii) sopra, invece, GoPrice concorderà con l'utente una data utile per l'accesso dell'assistenza in loco. In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per GoPrice eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, GoPrice provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di GoPrice. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. GoPrice informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione.

11.6.3 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui GoPrice ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

11.7 Garanzia Convenzionale del Produttore

11.7.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (''Garanzia Convenzionale''). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’ estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

12. Assistenza Clienti e Reclami

12.1 E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di GoPrice (''Servizio Clienti'') con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

- per e-mail, all'indirizzo supporto@goprice.it

- per telefono, al numero 06 22 76 004

- per posta, scrivendo a GoPrice, via Melibeo 65, 00155 Roma (RM)

- tramite il Sito, accedendo alla sezione ''Contattaci'';

12.2 GoPrice risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di due giorni dal ricevimento degli stessi.

13. Responsabilità dei terzi ausiliari

GoPrice non è responsabile dell'operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa all'esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.

14. MARCHI E SEGNI DISTINTIVI

Tutti i marchi ed i segni distintivi contenuti nel presente Sito appartengono in via esclusiva ai rispettivi titolari.
In particolare, GoPrice e' un marchio registrato di Nova Spa. È fatto assoluto divieto - senza il preventivo consenso scritto di GoPrice srl - di utilizzare metatags e/o altri hidden text formati dal nome di GoPrice e/o dai marchi di cui questa sia titolare. È fatto altresì divieto di richiedere l'assegnazione di nomi di dominio formati e/o che contengano i marchi/nomi GoPrice.

15. Condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da GoPrice. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet https://www.GoPrice.it/.

16. Legge applicabile e Foro competente.

Il contratto di vendita tra il Cliente ed GoPrice è governato dalla legge italiana, con esclusione dell'operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e GoPrice conclusi attraverso il Sito, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Roma.

17. RISOLUZIONE ALTERNATIVA ALLE CONTROVERSIE

Nel caso in cui GoPrice non è stata in grado di gestire un reclamo, ricordiamo che è stato istituito per legge il servizio di risoluzione on-line delle controversie dei consumatori relative agli acquisti effettuati mediante il medesimo canale.
A far data dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR).
Con l’ADR le parti hanno accesso alla procedura senza essere obbligate a ricorrere a un avvocato o ad un consulente legale, fermo restando il loro diritto, se lo desiderano, “di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura”.
ODR è una piattaforma gestita dalla Commissione europea collegata agli organismi ADR nazionali, accessibile gratuitamente in tutte le lingue dell'Unione, ove sono disponibili moduli standard di reclamo ed indicazioni per scegliere il regime di risoluzione più appropriato ad ogni controversia, quindi permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE, al fine di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori, in tempi ragionevolmente brevi.
Per accedere alla piattaforma ODR, clicca sul link riportato di seguito:
http://ec.europa.eu/consumers/odr/


La responsabilità degli organismi ADR può essere attribuita alla rete dei Centri europei dei consumatori, alle associazioni dei consumatori, o a qualsiasi altro organismo.
In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti del consumatore di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
GoPrice precisa che la sua filosofia è la soddisfazione della propria clientela, quindi gli operatori di GoPrice sono disponibili ai contatti riportati nell’art. 12 al fine di rendere i propri clienti soddisfatti.